I glutei: là dove cellulite e smagliature si incontrano
Per quanto ci si possa impegnare per aver glutei tonici ed armoniosi è impossibile impedire che siano colpiti da smagliature e cellulite.
Oggi finalmente esiste una soluzione unica per i due inestetismi!
Sempre più donne dedicano il proprio tempo all’attività fisica, consapevoli che questo porti ad innalzare le difese immunitarie e la salute del corpo ma anche a potenziare la sua estetica ed armonia.
Uno degli obiettivi principali nella cura del corpo femminile è rappresentato dal miglioramento gambe e glutei. Affondi laterali e frontali, squat, ponte, stacchi e step-up per avere cosce e glutei tonici e scolpiti sempre, però, senza poter impedire a smagliature e cellulite di formarsi e consolidarsi con il tempo.
Sembra quindi che i glutei e le cosce siano il punto di incontro delle due patologie estetiche più odiate: la cellulite e le smagliature.
Ma se sembra sia impossibile prevenirle anche con un’alimentazione bilanciata ed una sana attività fisica, finalmente è possibile combatterle e sconfiggerle grazie ad un’unica terapia: la Biodermogenesi®.
L’efficacia di Biodermogenesi® nei confronti delle smagliature è ormai confermata da diversi studi [01, 02, 03, 04] clinici che hanno coinvolto Università italiane [01, 02, 03] ed estere [03], che hanno dimostrato come tale metodo sia in grado di rigenerare ogni stria, bianca o rossa, vecchia o recente, su qualsiasi parte del corpo.
Proprio nell’ambito di un nuovo studio, progettato per valutare la resa di Biodermogenesi® nella cura delle smagliature sul gluteo, si è assistito ad una importante scoperta. Su un gruppo di 50 donne che si sono sottoposte alle terapie, tutte con smagliature su glutei e cosce, ben 35 presentavano anche cellulite dal I al III stadio sia secondo la scala di Nürnberger and Müller che secondo la CSS (Cellulite Severity Scale), le due scale di valutazione più diffuse a livello planetario riservate alla cellulite.
Lo studio, di prossima pubblicazione, è stato coordinato dal Professor Antonio Scarano del Dipartimento di Innovazione tecnologica in Medicina ed Odontoiatria dell’Università di Chieti-Pescara. Nel corso di un’intervista il professor Scarano ha affermato: Questo studio, basato su un campione statisticamente importante, ha dimostrato che Biodermogenesi®, ovvero i campi elettromagnetici uniti al vuoto, sono in grado di ridurre la gravità della cellulite.
Certo andrà confermato su grandi numeri ma i risultati sono davvero incoraggianti. Grazie all’utilizzo della Scala VAS, si è registrato il grado di soddisfazione di entrambi gli attori coinvolti, tanto del medico quanto del paziente. Studi precedenti hanno dimostrato che questa metodologia è efficace anche nel trattamento delle smagliature, come documentato anche da controllo istologico.
Pertanto, se è vero che non si possono prevenire cellulite e smagliature, è altrettanto vero che si possono combattere con successo, grazie a Biodermogenesi®, una terapia efficace, sicura, priva di effetti collaterali ed assolutamente piacevole e rilassante.
Riferimenti:
- Antonio Scarano, Andrea Sbarbati, Roberto Amore, Eugenio L. Iorio, Giuseppe Ferraro, Felice Lorusso, Domenico Amuso. A New Treatment for Stretch Marks and Skin Ptosis with
Electromagnetic Fields and Negative Pressure: A Clinical and Histological Study. J Cutan Aesthet Surg. 2021 Apr-Jun; 14(2): 222–228. doi: 10.4103/JCAS.JCAS_122_20: 10.4103/JCAS.JCAS_122_20 - Bacci PA, Alberti G, Amuso D, Artigiani A, Benitez Roig V, Di Nardo V, Garcia-Gimenez V, Greco D, Laura S, Pagano M, Reale A, Sarracco I, Saracoglu S, Urbani C, Venditti E, Wade M, Zunica R. The synergy between vacuum and electromagnetic fields in the treatment of striae distensae: retrospective study on 917 patients with clinical and histological case records A possible treatment for striae distensae. Journal of Applied Cosmetology, Vol. 39 iss. 1 (January-June, 2021): 43-54. ISSN 0392-8543
- Alberti G, Laura S. Treatment of stretch marks aged more than twenty years with the synergy of electromagnetic field and vacuum. Clinical case studies and subsequent follow up. Aesthetic Medicine 2019; 5(1)14-21.
- Veronese S, Bacci PA, Garcia Gimenez V, Canel Micheloud CC, Haro García NL, Sbarbati. A. V-EMF therapy: A new painless and completely noninvasive treatment for striae gravidarum. J Cosmet Dermatol. 2024;00:1-8. doi:10.1111/jocd.16220